Ordina prima delle 17:30, lo spediamo oggi - Supporto: 06484585

La Prova Orale di Matematica e Fisica Matematica e Scienze Scienze naturali, chimiche e biologiche

28.50 € 30.00 €

Info su questo libro

Questo manuale per la prova orale del concorso scuola è indirizzato a quanti devono sostenere le prove orali per le classi: A20 – Fisica (ex A038); A26 – Matematica (ex A047); A27 – Matematica e Fisica (ex A049); A28 – Matematica e Scienze (ex A059); A50 – Scienze naturali, chimiche e biologiche (ex A060), fornisce tutti gli strumenti necessari per prepararsi al meglio e per organizzare una valida attività didattica/Lezione simulata. Le nuove procedure per il reclutamento degli insegnanti sono finalizzate ad accertare sia la padronanza dei contenuti disciplinari sia la capacità di trasmissione degli stessi e le relative competenze di progettazione didattica.

Nello specifico, il manuale per la prova orale delle classi di concorso di matematica, fisica e scienze è strutturato in:

PARTE I, dedicata alla progettazione di Attività didattiche, in cui si affronta l’argomento non tanto su un piano generale e teorico, quanto sotto un profilo volutamente “operativo”, illustrando i principali passaggi e gli elementi indispensabili per la realizzazione di una UDA. Conclude la Sezione una guida sintetica all’utilizzo di PowerPoint, funzionale alla presentazione con slide della Lezione: la qual cosa è solitamente apprezzata dalle Commissioni, anche ai fini della valutazione delle competenze digitali dell’aspirante docente;

PARTI II, III e IV, nelle quali, per ognuna delle aree disciplinari e classi di concorso, vengono proposti diversi esempi di Attività didattiche/Lezioni e in cui vengono individuati: i destinatari dell’intervento formativo; gli ambienti di apprendimento; i tempi; i prerequisiti necessari; gli obiettivi finali; i raccordi interdisciplinari; gli strumenti di verifica adeguati; e gli opportuni metodi di valutazione;

PARTE V, in cui sono presentati dei modelli di riferimento di Unità didattiche realizzati in PowerPoint, il software che meglio si presta all’insegnamento/apprendimento in classe.

Per completare la preparazione alla prova orale del concorso scuola, si consigliano i seguenti libri e manuali:

— La prova orale per l’insegnante di Sostegno (526/22B);

— Compendio sulle Avvertenze Generali (526/B1);

— Legislazione Scolastica (526/C);

— Libri di preparazione specifici per le classi di concorso;

— La prova di Inglese per i concorsi nella scuola (526/4).

Quantità:

Autore: Ciotola A.

Traduttore: -

Collana: -

Editore: Simone editore

Anno edizione: 2024

In commercio dal: 2024

Altri libri di Libri per concorsi

Vedi tutti

Compendio di diritto costituzionale

di Ricca R.
NLD Editore